Rosella Pezzuti Rosella Pezzuti

Nata a Caracas.

Ha compiuto gli studi musicali presso la Scuola Superiore di Musica “José Angel Lamas” di Caracas, diplomandosi in pianoforte nel 1986.Ha seguito gli studi di Musica da Camera con la maestra Lina Parenti, Composizione con il padre Tiero Pezzuti e il maestro spagnolo Francisco Rodrigo e Direzione Corale con il maestro Felipe Izcaray.

Nel 1991 consegue la laurea in Artes, Indirizzo Musica presso l’Università Central de Venezuela, nel 1998 consegue la specializzazione in Gestione Educativa presso l’Università Católica Andrés Bello di Caracas e nel 2002 consegue il Diploma degli studi avanzati del Dottorato di ricerca educativa presso l’Università Complutense de Madrid.

Dal 1985 è stata professoressa di Teoria e solfeggio, Pianoforte e Musica da Camera in diverse scuole e conservatori di Caracas.Dal 1990 al 2000 è integrante fondatrice del Duo Pianistico “Teresa Carreño” e il Trio “Tiero Pezzuti”.Dal 1990 al 1992 direttrice del Coro Infantile Flor Roffé e del Coro Sperimentale della facoltà di Artes dell’Università Central de Venezuela.

Nel 1996 è stata vice-direttrice della Scuola Superiore di Musica “José Angel Lamas” di Caracas. Nel 1997 diventa direttrice della Scuola di Musica Lino Gallardo a Caracas fino al 1999. Nel 1997 ottiene la carica di Cordinatrice del Consiglio Direttivo delle Scuole di Musica (CODEM). Dal 1999 al 2000 è stata nominata Capo Divisione dell’ufficio di Apoyo Docente del Consejo Nacional de la Cultura a Caracas.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento per pianoforte, musica da camera e gestione culturale. Dal 1990 al 1993 ha partecipato alla registrazione della antologia de la Musica Coral Venezuelana sotto la direzione dell’illustre maestro Gonzalo Castellanos-Yumar. Ha eseguito numerosi concerti in qualità di solista, musica da camera e come corista. Per dieci anni è stata l’organista principale del Grupo Vocal Sacro a Caracas.

Attualmente è insegnante di musica delle scuole di Fontecchio, Fossa, Ocre e Secinaro. Sulla scia del percorso tracciato dal padre Tiero, nel 2003 ha concorso a rifondare il Coro de Villa S.Angelo dell’Associazione Culturale VillaNet e dal 2006 è direttrice di cantAbruzzo.

Nel 2004, in un concerto di piano a quattro mani al ospedale “Gemelli” di Roma, ha eseguito dentro la Rassegna “Musiche del mondo”, le musiche di suo padre, il maestro Tiero Pezzuti e del compositore venezuelano Alexis Rago, che da più di venti anni è residente a Londra. Dal 2004 è ’Assessore alla Cultura e il Sociale di Villa Sant’Angelo (AQ).

Top