La formazione

ha esordito con un concerto nella Chiesa di Santa Maria del Ponte nell’ambito della festa “Voler Bene all'Italia”, evento della campagna di Legambiente PiccolaGrandeItalia, che da due anni riesce con successo a raggiungere e a spalancare le porte di quei piccoli paesi d'Italia che, per dimensioni e magari per scarsa visibilità, vengono considerati minori.

L’Associazione Corale “CANTABRUZZO” ha svolto un’intensa attività artistica: ha partecipato, infatti, alla rassegna estiva nella Festa di San Gabriele a San Martino d’Ocre e all’arrivo della 712ª Fiaccola di San Pietro Celestino V nella Piazza Grande di Villa Sant’Angelo;

è stata inserita nel programma estivo di Rocca di Cambio con un concerto nella Chiesa dell’Annunziata; si è esibita nella Chiesa di San Nicola per le festività del Tione degli Abruzzi; grazie al sostegno del Consorzio culturale delle Rocche ha tenuto un concerto nell’Oratorio di Rocca di Mezzo ed ha concluso la programmazione estiva con un concerto presso la Chiesa Di San Panfilo in San Panfilo d’Ocre.

Ha inaugurato la stagione invernale 2006-2007 partecipando proprio in ragione della propria identità territoriale, alla presentazione, nella sala Celestiniana del complesso architettonico di Collemaggio in L’Aquila, del volume “Villa Sant’Angelo e dintorni – L’architettura religiosa” realizzato da S.E. Monsignor Orlando Antonini , esibendosi in un breve repertorio di musica religiosa scritta e musicata da artisti originari di Villa Sant’Angelo (“Ave Maria” di Tiero Pezzuti, “Cantate Domino” di Antonio Pezzutied una “Ninna nanna natalizia” riscoperta ed armonizzata dallo stesso Don Orlando Antonini).

Con un repertorio ispirato ai preziosismi pittorici degli affreschi che sempre più spesso vengono riscoperti nei complessi religiosi dislocati sul nostro territorio, ha partecipato alla inaugurazione del restauro delle edicole votive della Chiesa Parrocchiale di San Martino D’Ocre promosso e sostenuto dall’Agenzia Promozioni Culturali e Consorzio per lo sviluppo Culturale delle Rocche, dalla Polisportiva di San Martino nonchè dal Comune di Ocre.

Con il sostegno dell’U.N.L.A., l’8 dicembre 2006 ad Ofena ha omaggiato il M° Gino Cantera>, musicista che tanto ha donato al patrimonio artistico del nostro territorio. L’Associazione Corale “CANTABRUZZO” ha partecipato, il 18.12.2006, al festival Millenium in Musica “Omaggio a Giovanni Paolo II” in Roma, patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia e dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Santa Sede.

Ha realizzato, infine, numerosi concerti natalizi nella territorio della provincia de L’Aquila concludendo la stagione con un concerto di solidarietà a favore dell’Associazione “Trenta Ore per la Vita” per sostenere la campagna di solidarietà da questa promossa a favore dell’infanzia abbandonata in Italia e nel mondo, tenutosi nel meraviglioso Monastero Fortezza di Santo Spirito d’Ocre in occasione della giornata di chiusura della splendida mostra di presepi realizzati dal Sig.Piero Boschetti.

Qui puoi scaricare il Calendario dei Concerti, anno 2006, compreso tutto il Repertorio.Clicca qui per scaricare il Calendario

Top